Problem solving e Sportello informazioni: al Pastaria Festival i tecnologi alimentari affrontano alcuni dei problemi più diffusi nei pastifici

9 Settembre 2019 Off Di Pastaria

Al Pastaria Festival 2019, grazie alla collaborazione degli ordini regionali dei tecnologi alimentari, saranno nuovamente affrontati alcuni dei problemi diffusi nei pastifici. Al debutto lo Sportello informazioni su problemi legati all’attività di produzione.

Dopo il successo dello scorso anno, al Pastaria Festival 2019 sarà nuovamente organizzata dagli ordini dei tecnologi alimentari di Veneto e Trentino Alto Adige (OTAV), Piemonte e Val d’Aosta (OTAP), Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Marche (OTAERAGG) una sessione di problem solving, in cui saranno affrontati alcuni dei problemi più diffusi nei pastifici, individuandone le probabili cause e descrivendo le possibili soluzioni.

I produttori di pasta, durante l’intera giornata, potranno anche esporre problemi legati all’attività di produzione ai tecnologi alimentari presenti presso Sportello informazioni, al debutto al Pastaria Festival.

La sessione di problem solving avrà il seguente programma:

  • Valeria Di Siero (OTAP), Frodi alimentari: una sfida per la garanzia della sicurezza alimentare;
  • Stefano Zardetto (OTAV), La gestione degli allergeni nella produzione della pasta fresca: nozioni per un corretto approccio metodologico per evitare le cross-contaminazioni in processo;
  • Michele Mascaro (OTERAGG), Gli infestanti dei pastifici: conoscerli per mantenerli sotto controllo;
  • Serena Pironi (OTA nazionale), Materiali e oggetti a contatto con gli alimenti in pastificio: criticità ricorrenti e loro gestione.

Per partecipare

La partecipazione al Pastaria Festival è gratuita, riservata a produttori di pasta, con registrazione obbligatoria fino ad esaurimento posti.

I produttori di pasta possono registrarsi a questo indirizzo.

I fornitori di macchine, impianti e servizi per la produzione di pasta interessati a sponsorizzare la manifestazione o a partecipare all’evento sono invitati a contattare la redazione di Pastaria (tel. 0521 1564934).