Raviolificio Poker
22 Giugno 2009la Redazione
«Produciamo come vorremmo acquistare da consumatori»: questa è la prima precisazione dei coniugi Brignoli quando si chiede loro di parlare del pastificio che gestiscono da oltre 25 anni. Dal 1983, per la precisione, da quando lo rilevarono da alcuni lontani parenti. Il raviolificio esisteva già da un altro quarto di secolo e seppure sia cambiata la proprietà, quella cultura, quell’arte e quell’amore per la pasta che oggi caratterizza il pastificio Poker, si sono tramandate fedelmente. E si sono trasmesse con successo, visto il riscontro nei mercati.
In questi 25 anni in cui Giuliano Brignoli si è occupato della produzione e Rosa Carissimi, sua moglie, del commerciale, l’attività ha fatto passi da gigante: il raddoppio della superficie destinata alla lavorazione e alla vendita, passata dai 700 mq di un tempo, agli attuali 2100; l’apertura di un secondo laboratorio e soprattutto l’acquisizione di una fascia di mercato sempre più ampia: ristoranti, grossisti, catering, gastronomie e negozi specializzati. Questo il principale target. Ma c’è anche la grande distribuzione organizzata. Oggi i prodotti Poker arrivano in ogni angolo della Lombardia e l’azienda ha importanti progetti di espansione. [hidepost] Non a caso ha partecipato già a diverse edizioni dell’Anuga, prestigiosissima fiera internazionale che si tiene ogni due anni a Colonia, in Germania. A questo si aggiunge un progetto di espansione verso altri mercati classici come Spagna e Francia.
Ha una visione aperta e progressista Rosa Carissimi, che sostiene che la cosa fondamentale della propria impresa sia la qualità del prodotto unita alla tipicità, ma anche che esplorare nuovi contesti commerciali e operare fuori dai propri confini sia un imperativo per un’azienda che vuole crescere. E questo è sicuramente il valore aggiunto di questa impresa: una gamma di prodotti vastissima, specialità regionali d’eccellenza, realizzate con ingredienti stagionali e freschi, trasformati con macchine e rigore che garantiscono igiene e sicurezza assoluta. Il tutto proposto al mercato con un piglio commerciale degno di una grande industria. Questi gli assi nella manica del pastificio Poker […]. La lettura integrale è riservata ai possessori della rivista [/hidepost]