Shelf life dei prodotti confezionati: problematiche e strategie migliorative per l’industria alimentare”
22 Marzo 2019Si svolgerà il 29 marzo prossimo a Reggio Emilia il corso di formazione “Shelf life dei prodotti confezionati: problematiche e strategie migliorative per l’industria alimentare” organizzato da GSICA e patrocinato dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.
Il corso organizzato dal Gruppo scientifico italiano di confezionamento alimentare (GSICA) si propone di offrire ai partecipanti strumenti utili ad affrontare con rigore scientifico le problematiche della shelf life degli alimenti. Partendo dall’analisi dei fattori che determinano lo scadimento qualitativo, il corso approfondirà il potenziale di nuove tecnologie di processo, di confezionamento e di nuovi materiali nel prolungamento della shelf life primaria e secondaria. Gli argomenti, trattati da esperti del mondo accademico e produttivo, verranno inquadrati in una prospettiva di sostenibilità ambientale, tema strategico per il sistema agroalimentare e a cui i tecnologi e gli operatori del settore sono oggi chiamati ad offrire un contributo.
Il corso sarà l’occasione per:
– creare networking tra gli operatori del settore, esperti dell’industria e della ricerca;
– condividere esperienze professionali da parte di esperti consulenti dell’industria alimentare
– confrontarsi tra i professionisti sulle reali problematiche di shelf life e sugli aspetti di sostenibilità
– aggiornarsi sulle innovazioni tecnologiche e sugli ambiti di ricerca più attuali
– introdurre le tecnologie di monitoraggio non-distruttivo delle atmosfere delle confezioni
– effettuare dimostrazioni reali di controllo non-distruttivo delle atmosfere mediante strumentazione messa a disposizione da FT-System
Qui è disponibile il programma dettagliato e la scheda di iscrizione.