Sistema d’impasto Beltmix

31 Marzo 2010 Off Di Pastaria

Tra le innovazioni tecnologiche per la produzione di impasto, Beltmix di Storci è sicuramente una delle più interessanti.
Basato sulle eccezionali caratteristiche del sistema di miscelazione Premix permette di sostituire la classica vasca impastatrice a palette.
Le materie prime miscelate dal Premix sono trasportate da un nastro ad avanzamento lento verso le macchine utilizzatrici (sfogliatrici o presse) per la produzione di pasta liscia (lasagne o tagliatelle) o ripiena (ravioli doppia sfoglia o monosfoglia pinzati). Il sistema Beltmix ha i seguenti vantaggi.

Pulizia e igiene
Beltmix ha ridotto notevolmente i tempi di pulizia fino a dieci volte in meno rispetto al tempo richiesto dalle tradizionali vasche di pari capienza e capacità oraria.

Qualità e colore
Non effettuando nessuna attività meccanica sull’impasto, il Beltmix garantisce l’inalterabilità delle proprietà originali delle materie prime e ottimizza la resa cromatica dell’impasto finale, che, non ossidandosi, mantiene un colore più vivo.

Facilità di cambio prodotto
Niente più ore per passare da impasto normale a impasto colorato, Beltmix permette di variare la tipologia dell’impasto in brevissimo tempo (5 minuti circa) senza possibilità di mescolare fra loro due impasti diversi.
Il sistema Beltimix è utilizzato in diversi pastifici tra cui Italfood di Ala (Trento) per alimentare, tramite un sistema automatico, una linea di produzione pasta ripiena composta da più formatrici per formato pinzato.
Uno dei responsabili di Italfood, ritiene che «il sistema abbia una marcia in più rispetto ai tradizionali sistemi di impasto con vasche a palette. Le linee di produzione di formati pinzati devono necessariamente recuperare gli sfridi prodotti dai tranciatori delle formatrici – quindi – rimescolare questi sfridi con l’impasto prodotto dal sistema Beltmix consente di ottenere una sfoglia più elastica».