Storci: ai nostri clienti offriamo risparmio energetico all’insegna della sostenibilità e dell’etica

19 Settembre 2012 Off Di P. Zuccaro (Storci)

Storci punta ormai da lungo tempo alla tecnologia per tutti, curando in particolare il risparmio energetico  e la sostenibilità degli impianti.

Simone Storci, amministratore delegato, sottolinea questo aspetto: “ Ci teniamo ad offrire ai nostri clienti prodotti e tecnologie all’avanguardia che siano anche rispettose dell’ambiente e con consumi energetici ridotti: questo richiede da parte nostra un notevole impegno in ricerca e sviluppo e ci permette di migliorare altre soluzioni non pienamente apprezzate dai clienti”.
Tutti i pastifici hanno gruppi d’impasto di diverso genere ma solo Storci da tempo installa il Beltmix: la più interessante novità degli ultimi anni in fatto di tecnologie di impasto. Il Beltmix sostituisce la classica vasca impastatrice ad alberi a palette, grazie all’abbinamento tra il premiscelatore  Premix®ed un  nastro di accumulo e riposo dell’impasto ad avanzamento lento (brevettato). Questo sistema  di impasto rappresenta una notevole innovazione tecnologica per pasta secca, fresca, impasti all’uovo o con altri ingredienti (spinaci, pomodori..)
“Questa tecnologia migliora il risultato permettendo di ottenere paste di maggiore qualità e con colori più apprezzabili e la gestione della produzione con cambi prodotto, pulizia ed igiene più efficienti. Tutto questo con un risparmio energetico variabile dalle dieci alle trenta volte rispetto alla vasca tradizionale.


180 Beltmix, 73.000.000 di kW/h risparmiati pari a 44.000 barili di petrolio – come dire energia gratis per un anno regalata ad una città di 350.000 abitanti. Il risparmio medio per una linea di 3000 kg/h è di 21.000 € all’anno.
”Non effettuando nessuna attività meccanica sull’impasto, Il Beltmix garantisce l’inalterabilità della proprietà originale delle materie prime e ottimizza la resa cromatica dell’impasto finale, che non ossidandosi, mantiene i colori più vivi. Passare da impasto normale a impasto colorato? Non più ore, con Beltmix si varia la tipologia dell’impasto in brevissimo tempo, 5 minuti circa, senza possibilità di inquinamento fra un tipo di impasto e l’altro. Beltmix ha ridotto notevolmente i tempi di pulizia; questa operazione si può compiere in un arco di tempo 10 volte inferiore rispetto al tempo richiesto dalle tradizionali vasche di pari capienza e capacità oraria.
Un ulteriore vantaggio? Sulle linee per paste ripiene la tecnologia Storci prevede il recupero automatico degli sfridi, riducendoli in dimensione di granulo e rimescolandoli con l’impasto prodotto dal sistema Beltmix, ottenendo una sfoglia più elastica.
“All’insegna della qualità e dell’innovazione, creare tecnologie e macchinari semplici da pulire, da gestire e a ridotto consumo energetico è un risultato ambizioso: aumentiamo la competitività dei nostri clienti.”


Simone Storci, managing director Storci S.p.A.