Tecpasta e Pastaria Day 2012
22 Febbraio 2012Anche la pasta protagonista al Sigep di Rimini, dove è andato in scena Tecpasta, il salone delle tecnologie e degli ingredienti per la pastificazione artigianale, e dove si è svolto un Pastaria Day
Sì è recentemente conclusa la seconda edizione di Tecpasta, il salone delle tecnologie e degli ingredienti per la pastificazione artigianale (lanciato lo scorso anno col nome di “Tecpa”), svoltosi a Rimini dal 21 al 25 gennaio 2012 nell’ambito di Sigep, la manifestazione di riferimento nazionale ed internazionale per l’artigiano della pasticceria, della gelateria e della panificazione, che chiude la sua trentatreesima edizione con numeri, ancora una volta, da record.
L’ultima edizione di Sigep ha infatti registrato 122.697 presenze professionali (+15% sul 2011), delle quali 23.854 di provenienza estera (+21%).
Per il secondo anno, la manifestazione riminese ha ospitato un Pastaria Day, un momento di incontro e aggiornamento professionale dedicato ai pastai e organizzato da Pastaria, che domenica 22 gennaio ha dato vita ad un convegno durante il quale si sono susseguiti gli interventi di alcuni dei nostri esperti.
Nicola Lasorsa, ricercatore Ismea, ha aperto i lavori del convegno con una relazione dal titolo Pasta alimentare: l’evoluzione del quadro congiunturale del settore pastario con un focus sugli aspetti distributivi legati al ruolo delle private label nel corso della quale sono stati presentati dati di mercato, prezzi e consumi del settore pastario.(si veda l’articolo a pag. 26).
Nazario Malandrino, dello studio legale Ambanelli di Parma, esperto in legislazione ed etichettatura alimentare, è intervenuto con un contributo sul tema dell’origine nell’etichetta della pasta alimentare, alla luce della recente legge n. 4 del 2011 che intendeva introdurre l’obbligo di menzione del luogo di origine o provenienza sull’etichetta dei prodotti alimentari (si veda l’articolo L’origine nell’etichetta della pasta alimentare, a pag. 30). [hidepost]
Marino Rossi, esperto in marketing agroalimentare, ha proposto un contributo sul marketing valoriale per la pasta fresca, in cui sono stati trattati in un’ottica di marketing argomenti quali biologico, km 0, presidi delle produzioni di nicchia ed altro ancora (si veda l’articolo Il marketing valoriale per la pasta fresca, a pag. 38).
Una sintesi degli interventi dei relatori nel convegno del Pastaria Day sono pubblicati […]. La lettura integrale è riservata ai possessori della rivista. Abbonati subito per non perdere il prossimo numero [/hidepost]