Tunnel a spirale
29 Aprile 2009Frigo Impianti è un’azienda umbra operante nel mercato internazionale da più di venti anni, specializzata nel settore della refrigerazione, che progetta e realizza impianti su misura per linee di produzione in continuo e non, volti alla preparazione e alla gestione di paste fresche ed altri cibi.
Il catalogo dell’azienda offre una moltitudine di soluzioni: dai tunnel a spirale, in caduta, a carrelli ed IQF per la surgelazione, la pastorizzazione, il raffreddamento e l’asciugatura, alle camere bianche che permettono di avere ambienti di lavoro a carica batterica controllata.
Ad Ipack Ima 2009 Frigo Impianti ha presentato un interessantissimo tunnel a spirale, che, come tutte le altre spirali dell’azienda, adotta un sistema a doppio evaporatore in grado di ottimizzare la resa dell’impianto frigorifero e di garantire una perfetta ventilazione all’interno della stanza.
Nel tunnel viene impiegato un nastro modulare a bassa tensione realizzato in materiale plastico certificato, in modo da semplificare enormemente la meccanica della movimentazione, per renderla più affidabile nel tempo, meno soggetta a rischi di rottura e più igienica, evitando l’incombenza delle periodiche e fastidiose lubrificazioni degli ingranaggi nelle prossimità dei prodotti.
Per di più, l’intera struttura della macchina è realizzata con tubolari modulari in acciaio inox posizionati a 45°, in modo da evitare infiltrazioni e/o formazioni di depositi sulle giunture.
Tutti gli impianti prima di essere installati nei laboratori di produzione vengono interamente costruiti, pre-assemblati e pre-collaudati nella sede di Frigo Impianti, per verificare il loro corretto funzionamento e per preparare al meglio il montaggio.