Valdigrano

Valdigrano

26 Giugno 2010 Off Di Pastaria

La redazione

Molti economisti sostengono che uno degli elementi che, dal dopoguerra ad oggi, ha contribuito a rendere l’Italia una potenza mondiale, è la principale peculiarità del suo tessuto economico, ossia, la presenza prevalente di micro e piccole imprese, molte delle quali a conduzione familiare. In tanti sostengono che sia proprio l’unione tra le persone che fanno capo ad una stessa famiglia e il legame affettivo che le unisce ad avere un ruolo determinante nel successo di un’azienda. Insomma, molte attività economiche avrebbero un certo andamento perché l’impronta famigliare è così marcata al loro interno.
Le motivazioni non sono legate soltanto alle relazioni esistenti tra soci e collaboratori, al di là del rapporto professionale, ma anche ad una diversa gestione di fondi ed energie che questo fatto comporta. Solo in un’azienda a conduzione familiare infatti, si può contare su persone che si dedicano all’impresa senza risparmiarsi in alcun modo.
Non siamo economisti, ma che il ruolo della famiglia nell’impresa abbia una sua rilevanza, lo crediamo anche noi, perché l’abbiamo constatato visitando decine di pastifici. E abbiamo il piacere di dimostrare anche con il pastificio che presentiamo oggi che i legami affettivi in ambito imprenditoriale possono giocare un ruolo fondamentale.
L’appellativo «a conduzione familiare» non faccia pensare che si tratti di una piccola ditta, perché in realtà Valdigrano – questo il nome del pastificio che presentiamo – fattura diverse decine di milioni di euro all’anno.
La sua storia è abbastanza recente, poiché la società è stata avviata nel 1997 da Flavio Pagani, che oggi gestisce l’impresa con il prezioso supporto dei figli Teresa, Giuseppe e Paolo. Un’attività piuttosto giovane, quindi, ma forte del know-how e dell’esperienza acquisita in passato dalla famiglia Pagani, dedita alla produzione di pasta da oltre sessant’anni.
Il connubio di tradizione, innovazione tecnologica e passione sono evidenti nel modo di lavorare di Valdigrano, ma anche nella qualità dei prodotti, garantita dal rispetto del programma HACCP e dagli standard IFS e BRC (per entrambi Higher Level) certificati dal CSQA. [hidepost]
Poter contare su un’esperienza professionale e imprenditoriale pluridecennale e allo stesso tempo essere un’azienda giovane è uno dei principali punti di forza di Valdigrano. Tutto ciò ha infatti consentito a questa impresa di impostare la produzione come un sistema ad alta tecnologia, moderno ed innovativo, in cui si integrano 4 linee produttive, 14 confezionatrici e la logistica automatizzata, controllata in ogni sua fase da un centro informatizzato […]. La lettura integrale è riservata ai possessori della rivista. Abbonati subito per non perdere i prossimi numeri [/hidepost]