Oggi 5 luglio, la Giornata Nazionale della Spaghettata di Mezzanotte
5 Luglio 2024Si celebra oggi, 5 luglio, la Giornata Nazionale della Spaghettata di Mezzanotte. La pasta “fuori orario” è un rito per 2 giovani su 3.
di Unione Italiana Food
Le origini dello spuntino notturno per eccellenza sarebbero da tracciare nella Bologna anni ’60, nello storico night club “Whisky a go go”. La leggenda narra che una sera, dopo un’esibizione di Lucio Dalla, a mezzanotte si servirono spaghetti gratis per tutti, diventando poi un rito che ha travalicato città e generazioni, consolidando il binomio pasta e musica e incontrando la curiosità di turisti stranieri e la passione di molti Chef. Segno dei tempi, oggi lo Spaghetto di Mezzanotte ha una giornata nazionale tutta sua, il 5 luglio.
In occasione della Giornata Nazionale della Spaghettata di Mezzanotte (venerdì 5 luglio), arriva la ricerca promossa dai pastai di Unione Italiana Food in collaborazione con AstraRicerche per indagare il rapporto dei nativi digitali (nati tra il 1994 e il 2006) con l’alimento principe delle tavole di tutto il mondo.
La ricerca ha confermato che è proprio la notte il vero “Fuori Orario” preferito per il consumo di pasta, che vince per 3 giovani su 4, con gli spaghetti al pomodoro, soprattutto dopo una serata fuori, un concerto o una notte in discoteca.
La pasta conserva inoltre l’impronta della convivialità anche in versione “fuori orario”. Non si tratta solo di un attacco di fame: in versione “fuori orario” è sinonimo di felicità (32.9% – 38% per le donne 24-30enni), magari ricordando appunto le spaghettate al mare d’estate (25.1% – 30% per gli uomini 24-30enni).