Linea di trattamento termico post-packaging
31 Marzo 2010Pavan presenta una linea ad alto contenuto tecnologico dedicata al processo di post-packaging per paste fresche a singola e doppia sfoglia con una capacità oraria pari a 1500 kg/ora corrispondenti a 3000 porzioni/ora da 500 grammi.
Il processo di trattamento post-packaging si inserisce in linea dopo le lavorazioni di formatura, pastorizzazione, pre-essiccazione, raffreddamento e confezionamento di paste fresche ripiene. Questa macchina modulare e a più piani realizza il trattamento termico di seconda pastorizzazione e di raffreddamento ad aria sul prodotto già confezionato. Peculiarità costruttiva della macchina è la massima efficienza nel mantenere una temperatura uniforme nei 14 metri della camera evitando una possibile dispersione termica. Nella zona di raffreddamento le zone a temperatura differenziata permettono di ottenere il minore dispendio energetico.
I piani di trattamento, rispettivamente sei per la pastorizzazione e nove per il raffreddamento, sono realizzati in materiale plastico ad uso alimentare, adatti a lavorare ad altissime temperature. Ciascun piano è provvisto di un sistema di apertura e chiusura indipendente con relativa motorizzazione.
Grazie al piano ascensore la linea può lavorare su uno o più piani sia nella zona di pastorizzazione che di raffreddamento garantendo una produzione continua anche in presenza di interventi programmati di manutenzione.
Si segnala che la stessa macchina può essere impiegata nel trattamento termico post-packaging di altri prodotti quali lasagne e piatti pronti.