PRE-LAR
29 Aprile 2010Presso il laboratorio di ricerca & sviluppo Storci è possibile testare un’innovazione tecnologica esclusiva: il sistema LAR (acronimo di laminazione automatica regolabile – brevettato) abbinato al sistema Premix Storci.
Quest’ultimo, anch’esso brevettato, rappresenta un prodotto versatile che ha rivoluzionato la premiscelazione. Sanificabile in soli tre minuti di tempo, garantisce uno sfarinato uniforme ed un impasto completamente idratato. È ottimamente impiegato per la produzione di pasta secca, couscous e pasta fresca. La sua formula superiore è avallata dalla vendita, ad oggi, di più di 500 pezzi in tutto il mondo.
Il connubio con il sistema LAR? è vincente, grazie alla caratteristica di quest’ultimo di essere fornito di un nuovo processo di produzione in grado di eliminare il gruppo di gramolatura. È dotato di due rulli controrotanti che creano la sfoglia con una laminazione a freddo, grazie ad un unico passaggio. La sfoglia che ne risulta ha un colore giallo più intenso o, nel caso di sfoglia colorata, colori più accesi (grazie alla ridotta ossidazione dei pigmenti); è più compatta; ha una durezza, estensibilità ed elasticità superiori del 18– 25% rispetto alla sfoglia ottenuta con sfogliatici “tradizionali”; presenta una riduzione dei punti bianchi.
Come il Premix Storci, anche il LAR presenta il vantaggio della sanificabilità, visto che tutti i componenti della macchina sono smontabili e lavabili separatamente.
In più, a questo si aggiunge flessibilità molto alta, un cambio di produzione rapido e, se richiesti come optional, riduttori di traino collocati all’interno dei due rulli laminatori.
Il carattere di novità esclusiva di questo binomio è la prova di come Storci e Italiana Teknologie, unite dalla comune passione per il mondo della pasta, siano sempre all’avanguardia nella ricerca di tecnologie innovative e che possano portare novità significative in tale contesto.
L’accoppiata Prermix? e LAR ne è la dimostrazione, due prodotti tecnologici di alto livello che rappresentano da una parte la grande esperienza di Storci nella produzione di gruppi di impasto e dall’altra la volontà di Italiana Teknologie della ricerca di macchinari antesignani di un futuro, ulteriore sviluppo dei macchinari per pasta.