Ipack-Ima, anteprima tecnologica
23 Marzo 2009È al via Ipack-Ima, la mostra di riferimento per le tecnologie di produzione e confezionamento della pasta alimentare. L’edizione 2009 si svolgerà dal 24 al 28 marzo a Fiera Milano. Le aziende leader ci anticipano le novità che presenteranno in fiera.
Nata nel lontano 1961, Ipack-Ima rappresenta oggi il momento espositivo internazionale di eccellenza di tecnologie per l’industria alimentare, in particolare di processo e confezionamento per prodotti a base grano e per l’industria molitoria. Si tiene presso Fiera Milano e da quando è stata avviata, quasi 50 anni fa, non ha mai smesso di crescere, proponendo soluzioni integrate per la gestione del prodotto alimentare, dalla lavorazione al confezionamento, fino alla sua destinazione finale all’interno del punto vendita.
Ipack-Ima, quest’anno programmata dal 24 al 28 marzo, mostra numeri di tutto rispetto: l’edizione 2006 (la cadenza dell’evento è triennale) ha registrato la presenza di più di 1.500 espositori. Anche questo ha valso alla fiera il riconoscimento di una mostra di riferimento per uno dei mercati più ricchi al mondo. Quello dell’Europa e del Bacino del Mediterraneo, un’area geoeconomica che da sola rappresenta più di 900 milioni di consumatori. Si tratta di un mercato che, per i costruttori di macchinari, per il confezionamento e il packaging vale quasi 8 miliardi di euro. Il potere di attrazione di questo evento di caratura mondiale – possiamo dirlo – è cresciuto significativamente negli anni, così come è aumentato costantemente il numero di operatori che visitano la manifestazione. [hidepost] D’altronde l’obiettivo non è che quello di far incontrare domanda e offerta di tecnologie di processo e confezionamento. È qui che fornitori di tecnologie food (e non food) e aziende utilizzatrici si trovano e si interfacciano. Le principali imprese italiane che producono impianti e attrezzature per pasta e piatti pronti in Italia non perderanno l’occasione di presentarsi a questo grande evento e di mostrare le ultime novità in fatto di macchine di processo e confezionamento. Una serie di impianti e ritrovati della tecnologia moderna per migliorare al massimo l’efficienza dell’impresa che produce pasta, in termini di salubrità del prodotto, di shelf life, di igiene, di sicurezza, di qualità a 360 gradi.
Per questo ne abbiamo intervistate alcune in anteprima. Per scoprire in anticipo quali novità verranno proposte ai pastai e quali saranno le attrattive in termini di macchine e impianti per la produzione e il confezionamento di pasta alimentare […]. La lettura integrale è riservata ai possessori della rivista [/hidepost]