La pasta e il marketing con internet
21 Dicembre 2010Quali caratteristiche deve avere il sito internet di un produttore di pasta che voglia avvalersi di questo strumento per il proprio marketing?
di Marino Rossi
Proseguiamo il discorso intrapreso nell’articolo Internet per il marketing (pubblicato sul numero 24 di Pastaria), vedendo come procedere alla realizzazione di un sito web rispondente ai fini prefissati.
Intanto occorrono buone conoscenze di informatica, dei modi di funzionamento della rete, e una adeguata base di tecnica e creatività artistica: se qualcuno di tali requisiti non è presente in azienda, sarà bene fare ricorso alla consulenza di professionisti specializzati.
Primo aspetto da sottolineare nella costruzione del sito è il rispetto degli obiettivi ad esso assegnati, seguendo le relative priorità.
Dirimente è poi l’ammontare del budget per la realizzazione del sito: a obiettivi ambiziosi dovranno corrispondere adeguate risorse economiche.
I prodotti che si offrono condizioneranno e guideranno fortemente le funzionalità e la struttura del sito web che deve presentarli e promuoverli.
Elemento importante è la conoscenza del mercato virtuale, che si ottiene sia tramite ricerche di mercato che con la diretta esperienza della navigazione in siti di altre aziende (concorrenti e non), la partecipazione a forum, chat, ecc.: una buona conoscenza della rete aiuta anche a interpretare così le aspettative di visitatori e consumatori. [hidepost]
Gli aspetti organizzativi sono notevoli: assegnazione delle competenze nei confronti del sito, coordinamento delle attività, supporti logistici e così via.
Rilevanti risultano altresì i fattori tecnologici. Per realizzare un sito efficace, funzionale, sicuro, controllabile occorre conoscere e usare software e strumenti adeguati, tenendo conto di elementi tecnici fondamentali: ottimizzazione (evitando pagine troppo “pesanti”), sistemi che garantiscano privacy e sicurezza dei pagamenti, riscontro efficace e puntuale di chi usa il sito […]. La lettura integrale è riservata ai possessori della rivista. Abbonati subito per non perdere i prossimi numeri [/hidepost]