Linea di produzione pasta fresca pastorizzata, precotta e surgelata
9 Novembre 2010Pavan presenta una linea innovativa per la produzione e il trattamento termico – pastorizzazione a vapore e cottura in acqua calda – di paste fresche ripiene con formato speciale da 1,5 g. La capacità produttiva è pari a 650 kg/ora.
La linea si compone di:
• una zona di dosaggio materie prime, miscelazione impasto e formatura della pasta ripiena;
• una zona di trattamento termico con pastorizzazione e cottura mediante spruzzatura di acqua calda e relativa fase di asciugatura.
La linea è stata progettata per poter produrre tre tipologie di prodotto finito:
• prodotto fresco pastorizzato;
• prodotto pastorizzato e precotto;
• prodotto precotto e surgelato.
Dalla zona di miscelazione, dotata di un dosatore semola con misuratore gravimetrico, l’impasto viene trasportato tramite un sistema a navicelle alle sfogliatrici che alimentano a cascata le formatrici (mod. MRW) a singola sfoglia. I formati di pasta ripiena possono essere di peso diverso e, per quelli più piccoli, lo stampo è stato realizzato con specifici accorgimenti per poter garantire un’elevata capacità produttiva. Da questa zona vengono recuperati gli eventuali scarti di produzione che dopo essere stati sminuzzati in polvere vengono rimandati alla fase di impasto.
Il pastorizzatore, a basso consumo energetico, è dotato di un sistema di trattamento termico ad iniezione di vapore e di rampe di spruzzatura ad acqua calda che ne assicurano la cottura con la massima efficienza e il minimo spreco d’acqua. Grazie a questa soluzione è possibile produrre pasta fresca e pasta precotta in un unico impianto. A seguire, la centrale di asciugatura permette di incartare il prodotto o di eliminare l’acqua in superficie nel caso di pasta precotta.
Massima attenzione in sede progettuale è stata riposta alla sanificazione impiantistica e al livello di igiene, indispensabile in tutte le fasi di trasformazione e preparazione dell’alimento. Ciò ha portato ad adottare speciali dispositivi per evitare l’occlusione delle rampe di spruzzatura, riducendo i punti a rischio contaminazione. Le macchine, inoltre, sono completamente lavabili con motori rivestiti da coperture in acciaio per impedire infiltrazioni d’acqua.
Come automazione la linea è gestita da un sistema di supervisione: tramite PC e da postazione remota si ha la completa gestione dello storico e delle ricette memorizzate semplicemente richiamando in automatico i parametri produttivi corrispondenti al prodotto voluto.