Mantovagnocchi, il gusto della tradizione
27 Aprile 2010La redazione
Un’azienda giovane ma molto dinamica e con un vasto mercato. Questa è la prima definizione che ci viene in mente pensando a Mantovagnocchi. Sorta nel 1997, questa società a responsabilità limitata vanta oggi una produzione che, pur essendo ancora prevalentemente artigianale, attraversa i confini per giungere a paesi come il Giappone o gli Stati Uniti. Sita nel cuore della Val Padana, a Sermide, il pastificio produce solo gnocchi di patata, ma nelle più disparate versioni. Non solo il catalogo aziendale è ricco dei formati tradizionali di questa specialità, ma si implementa periodicamente di nuove varietà sperimentate di volta in volta, da mani sapienti e da chi nell’alimentare vanta un’esperienza pluridecennale. Il socio di maggioranza dell’impresa, infatti, Fedele Taroni, nella sua lunga carriera professionale ha operato come imprenditore nel settore del caseario e del dolciario e come responsabile commerciale di tante altre imprese alimentari. Forte della sua esperienza nel campo, è intervenuto nella società nel 2000 e da allora ha registrato solo consensi sia nel mercato nazionale che internazionale. Non solo, ha incrementato significativamente la produzione, sia in termini di qualità che di quantità.
Come spesso accade nelle aziende italiane, la famiglia si riconosce almeno in parte nell’impresa. Per questo Fedele Taroni lavora con sua figlia Paola, anche lei professionista con un’importante esperienza nel comparto alimentare. Oggi titolare dell’ufficio estero del pastificio, lavora gomito a gomito con suo padre all’interno dell’azienda.[hidepost]
Mantovagnocchi ha una dimensione che fa pensare più ad un laboratorio artigianale che ad un’industria vera e propria. I dipendenti sono una decina, affiancati dai soci dell’impresa e da una vasta rete di vendita composta soprattutto da collaboratori esterni. Eppure l’organizzazione aziendale è degna di un’impresa maggiormente dimensionata, che oltre a guardare ai mercati locali ha una posizione consolidata in quello internazionale. I canali commerciali di riferimento sono infatti i grossisti e il catering, dove Mantovagnocchi opera sia a marchio proprio che con private label. In Italia è presente nella grande distribuzione organizzata del Nord Est, nel vicino Veneto, in Emilia-Romagna, nelle Marche e in Lombardia. Fuori nazione, come accennato, vanta una presenza importante negli Stati Uniti e in Giappone […]. La lettura integrale è riservata ai possessori della rivista. Abbonati subito per non perdere i prossimi numeri [/hidepost]