Pastificio Ambrosiano
9 Settembre 2008la Redazione
Chi ama la pasta fresca ripiena nelle sue varianti più originali non potrà che apprezzare le specialità del Pastificio Ambrosiano.
Qui l’innovazione di prodotto sembra un imperativo. Tant’è che periodicamente si presentano sul mercato prodotti nuovi nella pasta o nella farcia.
Ma partiamo dall’inizio.
Questa deliziosa azienda di Peschiera Borromeo – che oggi ha una ventina di addetti – è sorta oltre quindici anni fa dall’idea dei tre soci Costanzo Filippo, Renzo Rotatori e Riccardo Bianchi.
è stato un felice incontro di competenze, il loro. I primi due erano, infatti, impegnati da tempo nella commercializzazione di alimentari (pasta in particolare) e hanno unito la propria professionalità a quella del socio più anziano del gruppo, specializzato invece nella produzione. [hidepost]
Tuttora l’organizzazione del lavoro, tende ad essere quella iniziale. Il commerciale e la produzione sono ben distinti: la prima è in capo ai soci giovani. La cura del prodotto è invece gelosamente custodita da Bianchi che si occupa di qualità in maniera maniacale e mette a disposizione del pastificio un’esperienza ultratrentennale. Eppure sono passati degli anni, si sono intessuti rapporti di parentela tra soci, sono state inserite in azienda le nuove generazioni, è cambiato il mercato e l’impresa è cresciuta senza sosta.
Ma la forza di quest’azienda non è soltanto l’organizzazione interna, la cui efficienza emerge in ogni cosa. Tutto qui si snoda attorno alla qualità dei prodotti e – come detto sopra – alla loro continua innovazione.
Oltre alla gastronomia e alla pasticceria, questa impresa produce specialità di pasta semplice come strozzapreti, garganelli, maccheroncini o fusilli all’uovo e orecchiette, lasagne, pappardelle, papillon, fettucce e diverse varietà di gnocchi. Non potevano inoltre mancare nel cuore della Lombardia, i gustosissimi pizzoccheri, che più di qualsiasi altro prodotto rappresentano la cucina locale tipica. Ma è nella pasta farcita che il Pastificio Ambrosiano mostra il meglio di sé. L’azienda è nota per prodotti unici come i ravioli d’oca (da animali provenienti dalla zona di Mortara e Vigevano) o il raviolo “pizzoccherone”, che oltre ad avere la pasta di grano saraceno, contiene nella farcia, tutto ciò che normalmente si utilizza per condire i pizzoccheri fatti nella maniera classica […]. La lettura integrale è riservata ai possessori della rivista [/hidepost]