Quarto seminario di studio su pasta fresca e gnocchi di APPF
11 Agosto 2015Si è tenuto lo scorso 22 maggio, a Milano, nell’ambito di Ipack-Ima, il 4° Seminario di studio su pasta fresca e gnocchi organizzato da APPF, l’Associazione dei produttori di di pasta fresca e gnocchi presieduta da Giovanni Rana.
Si è svolto lo scorso 22 maggio, nell’ambito di Ipack-Ima, il salone milanese dedicato alle tecnologie di processo e di confezionamento per la filiera dei cereali, il Seminario di studio su pasta fresca e gnocchi, giunto alla quarta edizione, organizzato dall’Associazione produttori pasta fresca e gnocchi (APPF). Preceduto dall’assemblea annuale e dal tradizionale pranzo sociale, il seminario si è aperto con il saluto di indirizzo del presidente dell’associazione, Giovanni Rana, cui hanno fatto seguito i contributi di diversi relatori.
L’etichettatura è stato il tema affrontato da Simona Giorgetti, del ministero dello Sviluppo economico, con un intervento dal titolo Le nuove norme di etichettatura (Reg. 1169/2011). Aspetti significativi della norma e “made in Italy”: fattori importanti per un ulteriore sviluppo della pasta fresca e degli gnocchi di patata in Europa.
La pasta fresca e gli gnocchi in Italia ed in Europa negli ultimi 20 anni. Dati economici inediti ed integrati: specchio di un travolgente successo. Prospettive di mercato è stato il titolo della relazione di Federico Sambuco, consulente di marketing strategico (Padova), i cui dati essenziali sono ripresi nell’articolo di Justo Bonetto, segretario di APPF, pubblicato nella pagine che seguono, a cui rimandiamo.
Le innovazioni tecnologiche che hanno decretato il successo di pasta fresca e gnocchi sono state compiutamente analizzate da Sfefano Zardetto, responsabile Assicurazione Qualità e Ricerca e Sviluppo del Gruppo Voltan (Venezia), nel contributo Ragioni di un successo: conservazione sicura e miglioramento organolettico. Excursus storico e realtà attuale (analoghi argomenti sono stati trattati da Stefano Zardetto in La pasta fresca: aspetti di qualità tecnologia e sicurezza igienico sanitaria del prodotto italiano nel contesto del mercato europeo, pubblicato su Pastaria 4/2014, disponibile per il download su pastaria.it).
Cristina Alamprese, del dipartimento di Scienze per gli alimenti, la nutrizione e l’ambiente dell’Università di Milano (DEFENS), firma nota ai lettori di Pastaria, ha affrontato il tema degli aspetti funzionali e qualitativi dell’ingrediente uova nella pasta fresca (sul tema, sempre di Cristina Alamprese, Pastaria ha pubblicato numerosi articoli).
Continua la lettura, scarica gratuitamente la rivista
PASTARIA DE (digital edition) 2015 n. 4 (ITALIANO) (14,8 MiB, 1.688 download)
Registrazione necessaria. Sign-up to download.
PASTARIA INTERNATIONAL DE (digital edition) 2015 no. 4 (ENGLISH) (15,8 MiB, 971 download)
Registrazione necessaria. Sign-up to download.