Shelf-life degli alimenti confezionati: aspetti predettivi e di packaging
13 Ottobre 2016Il prossimo 27 ottobre si terrà presso Confindustria Verona (Piazza Cittadella, 12, 37122 Verona) il corso di formazione, organizzato dall’Ordine dei Tecnologi Alimentari del Veneto e Trentino Alto Adige, in collaborazione con Confindustria Venezia, Verona e l’Ordine Tecnologi Alimentari Friuli Venezia Giulia dal titolo: “SHELF-LIFE DEGLI ALIMENTI CONFEZIONATI: ASPETTI PREDITTIVI E DI PACKAGING”
Per shelf-life si intende quel periodo di tempo in cui un prodotto alimentare conserva, entro livelli ritenuti accettabili, la composizione chimico-fisica, il valore nutritivo, la microflora, la sicurezza igienico sanitaria, le caratteristiche di sapore, colore, odore/aroma, consistenza.
Tali parametri possono essere influenzati da diversi fattori, quali l’esposizione alla luce, la temperatura, le sollecitazioni meccaniche, la contaminazione microbica, i gas, l’umidità e l’imballaggio.
Attualmente, il consumatore richiede al mercato alimentare standard di qualità e di sicurezza sempre più elevati; di conseguenza, l’intera filiera di produzione rivolge molto impegno a tutto il ciclo di preparazione e commercializzazione, conferendo un ruolo centrale alle modalità di condizionamento dei prodotti.
Il convegno organizzato dall’ordine dei Tecnologi Alimentari del Veneto e del Trentino Alto Adige si propone di approfondire alcune tematiche di interesse per la determinazione della shelf- life negli alimenti.
Saranno, inoltre, forniti gli strumenti necessari per l’analisi della shelf-life da un punto di vista microbiologico e biochimico.
L’iniziativa è rivolta a operatori del settore alimentare, responsabili gestione qualità, responsabili gestione qualità, tecnici e ricercatori, associazioni di categoria, studenti.
Ampio spazio sarà lasciato alle domande del pubblico per un confronto diretto con relatori e partecipanti.
La partecipazione al convegno dà diritti a 8 crediti formativi per la figura professionale dei tecnologi alimentari.
Essendo la disponibilità dei posti limitata a 120, verrà data priorità agli iscritti all’Ordine dei Tecnologi Alimentari del Veneto e Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e a Confindustria.
Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.otav.org