Una nuova forza per la pasta
12 Giugno 2023Empro® E 86, Isolato proteico di pisello.
L’isolato proteico di pisello Emp® E 86 viene estratto dal pisello giallo, una materia prima 100% naturale e di rigorosa provenienza UE, che non contiene frumento, è ipoallergenico, a basso contenuto di fattori con attività enzimatica (ossia quei fattori che favoriscono la degradazione della struttura proteica), caratteristiche che lo rendono particolarmente digeribile ed assimilabile.
Ricco infatti di aminoacidi a catena ramificata (LEUCINA, ISOLEUCINA e VALINA), Empro® E 86 è molto apprezzato da chi pratica attività sportiva per il contributo che può fornire alla tonicità muscolare e al recupero dopo sforzi intensi e per equilibrare una dieta troppo ricca di carboidrati.
La gamma EMPRO® di Emsland Group, per il quale LEBEN Ingredients è distributore ufficiale, è sinonimo di isolati proteici funzionali di pisello ad alto valore nutrizionale, anallergici e non OGM, e può essere utilizzata come fonte proteica o come ingrediente funzionale in varie applicazioni alimentari. L’isolato proteico del pisello è infatti costituito da almeno l’84% di proteine.
Gli alimenti ad alto contenuto proteico stanno suscitando un forte interesse nei consumatori, tanto che molti brand stanno proponendo alcune linee dei loro prodotti nella versione “HiPro”.
Anche il mondo della pasta sta iniziando a muoversi in tale direzione. Da tempo esistono sul mercato numerose versioni di pasta secca esclusivamente prodotta a partire da farine di legumi, oltre che da prodotti speciali e gluten free.
L’utilizzo delle EMPRO permette di ottenere risultati soddisfacenti dal punto di vista strutturale ed organolettico, non solo per la pasta secca, ma anche per la pasta fresca e soprattutto ripiena: grazie all’esperienza dell’artigiano si possono mettere a punto varianti con proteine, vegetariane e vegan.
Nella gamma Empro E86, oltre al prodotto standard, esiste una versione a basso contenuto di ceneri, in particolare bassa in cloruri; una con granulometria extra fine particolarmente adatta per la miscelazione con farine anche nei semilavorati ed una ad alta attività viscosizzante molto performante nella produzione di ripieni.
Le proteine vegetali stanno suscitando un notevole interesse come alimento del futuro, per la qualità delle proprietà nutrizionali e funzionali e per il basso impatto ambientale, essendo coltivate in piena sostenibilità. Il loro utilizzo in vece delle proteine animali consente un notevole risparmio di emissioni di CO2 e un accorciamento della filiera produttiva che in tal modo può essere meglio controllata e garantita.