Fiera Pastaria & Festival 2024, brillante debutto per il nuovo format della manifestazione firmata Pastaria
24 Giugno 2024Si è svolta a Firenze il 20 e il 21 maggio 2024 Fiera Pastaria & Festival, l’innovativo evento per la filiera della pasta nato dall’unione del Pastaria Festival, la nota e attesa manifestazione convegnistica di formazione e aggiornamento professionale per operatori, e Fiera Pastaria, il nuovo salone espositivo che riunisce i più importanti fornitori di macchine, impianti, ingredienti e servizi per la produzione di pasta. Ampia e internazionale la partecipazione degli operatori del comparto produttivo.
Sede prestigiosa e originale allestimento di design non possono essere passati inosservati a chiunque abbia fatto ingresso negli spazi della Stazione Leopolda di Firenze il 20 e 21 maggio scorsi per partecipare a Fiera Pastaria & Festival, la nuova manifestazione business to business organizzata dalla testata specializzata Pastaria.
Quella che fu la prima stazione ferroviaria della città toscana, inaugurata nel 1848 su progetto dell’architetto Enrico Presenti e ora adibita a sede di eventi esclusivi, ha ospitato Fiera Pastaria & Festival, la manifestazione che affianca l’articolato programma di convegni del Pastaria Festival, giunto all’ottava edizione e divenuto appuntamento annuale per i produttori di pasta, e la prima edizione di Fiera Pastaria, il nuovo salone espositivo che ha riunito importanti fornitori internazionali di macchine, impianti, ingredienti e servizi per pastifici.
Oltre 500 gli operatori che hanno visitato Fiera Pastaria & Festival, provenienti da ogni regione d’Italia e da molti Paesi stranieri (tra i quali citiamo Algeria, Germania, Tunisia, Hong Kong, USA, Polonia, Germania, Portogallo, Spagna, Albania, Croazia, India, Messico, Russia, Repubblica Ceca, Belgio, Gran Bretagna, Danimarca, Marocco, Egitto, Ungheria, Brasile, Giordania).
GLI SPAZI ESPOSITIVI DI FIERA PASTARIA
Nastri verticali e nastri telati a pavimento, color giallo-pasta, hanno delimitato, nell’originale layout di allestimento voluto da Pastaria e affidato alle cure degli architetti di Pitti Immagine (proprietaria di Stazione Leopolda), gli spazi che decine di note aziende del settore hanno utilizzato per esporre le proprie novità in fatto di tecnologie, di ingredienti e di servizi per la produzione di pasta.
L’obiettivo di Fiera Pastaria – riunire in un unico salone espositivo le più diverse tipologie di fornitori per pastifici, e solo per pastifici – era dichiarato già nel pay-off della manifestazione: International pasta factory suppliers trade fair (fiera internazionale dei fornitori di pastificio).
Così, stand di costruttori di macchine di processo sono stati affiancati da stand di diverse industrie molitorie, spazi preallestiti di aziende fornitrici di aromi e di semilavorati si sono intervallati con stand di costruttori di macchine di confezionamento e di accessori. Evidente il vantaggio che tale impostazione offre al visitatore ideale di Fiera Pastaria, ovvero il produttore di pasta: la possibilità di trovare in una sola manifestazione, altamente specializzata e non dispersiva, tutto ciò che può servire per l’attività di produzione di pasta alimentare, intesa in ogni sua possibile declinazione.
Pasta Technologies Group (PTG), Sarp, Cepi e Colimatic si sono aggiudicate e hanno condiviso lo stand più grande del salone – oltre 200 metri quadrati – dove si sono contesi il ruolo di protagonista i 7 metri in altezza di un imponente silo (Cepi) e di una grande pressa (PTG), affiancati da un pastorizzatore a spirale (Sarp) e da una linea di confezionamento (Colimatic) per pasta fresca.
Ampia e apprezzata anche l’esposizione di macchine formatrici e di una linea di confezionamento per pasta fresca offerta da AL.MA. Packing and Packaging Machinery, che rappresenta un tratto distintivo della nota azienda di Cadorago (Como).
Numerose anche le macchine, di differenti tipologie (dalle formatrici ai cuocipasta), presentate al pubblico da Italgi.
Una prima assoluta, invece, è stata l’esposizione della spirale autoportante Direct Drive di Side Protech, lanciata in anteprima a Fiera Pastaria.
Tra le aziende di fornitrici di ingredienti, particolarmente apprezzata la degustazione proposta da Aromatagroup e Ipam.
Le altre aziende espositrici alla prima edizione di Fiera Pastaria sono state:
Aldo Cozzi, ALMA Packing and Packaging Machinery, AromataGroup, Brambati, CEPI, Colimatic, Eurovo, Fava, Foodtech, Foss, GEA, IFT, Industria Molitoria Mininni, Ingrex, Ipam, Italgi, Key 360, Klüber Lubrication, Landucci Zamboni, La Parmigiana, LB Italia Engineering, Mane, MartinoRossi, Molini del Ponte, Molini Loizzo, Molino Borgioli, Molino De Vita, Molino Grassi, Multi Import, Niccolai Trafile, Omar, Omet Foodtech, Pasta Techonologies Group, Prodotti Gianni, Progeo Molini, Pro-Tech Italia, SIDE Protech, Sarp, Technobins.
L’OTTAVA EDIZIONE DEL PASTARIA FESTIVAL
Lo spirito di condivisione dei saperi sull’attività di produzione di pasta, secondo quanto recita il suo slogan (Sharing know-how on pasta manufacturing), ha – come sempre – animato il Pastaria Festival 2024.
Duecento posti a sedere in platea, la traduzione simultanea in lingua inglese per tutti i convegni e per tutte le presentazioni, un programma per la prima volta distribuito su due giorni hanno caratterizzato l’ottava edizione del Pastaria Festival, che si è confermato essere appuntamento di riferimento per l’informazione e l’aggiornamento professionale per gli operatori di pastificio e per la sua filiera.
Tante le università coinvolte nei numerosi convegni in programma, tantissimi i ricercatori e i docenti che hanno ancora una volta trasferito a chi opera in pastificio i risultati degli ultimi studi sulla pasta alimentare condotti in ambito accademico negli ultimi 18 mesi.
Mai come quest’anno, infine, le aziende sono state protagoniste nell’arricchire il programma del Festival.
Due, infatti, sono stati i convegni (Tecnologie e servizi evoluti per la produzione della pasta di Fava e Incontro fra culture nel mondo della pasta, aromi biologici: il sapore sostenibile che cela un ricordo di New Flavours), due le presentazioni (Riflessioni intorno alla sicurezza alimentare: il ruolo dei lubrificanti e dei coadiuvanti tecnologici di Klüber Lubrication e Pastorizzazione a microonde: innovazione di prodotto e sostenibilità ambientale nella pasta fresca di GEA) e una la tavola rotonda (Proteine vegetali: approcci sostenibili e tendenze emergenti di MartinoRossi) organizzati da aziende fornitrici sponsor dell’evento.
La giornata di lunedì 20 maggio si è articolata secondo il programma che segue.
Apertura dei lavori del Pastaria Festival
Gherardo Bonetto (APPF), Margherita Mastromauro (Unione Italiana Food), Virna Soncin (APPAFRE), Lorenzo Pini (Pastaria), Claudio Zanão (ABIMAPI), Carl Zuanelli (IPO, NPA).
Tecnologie e servizi evoluti per la produzione della pasta
Renato Dall’Agata (Fava), Tecnologia di produzione pasta lunga GPL 180;
Alessio Marchesani (Fava), Paste fresche: tecnologie e innovazione;
Federico Martini (Fava), Le applicazioni IIOT per la massimizzazione delle efficienze globali di impianto (O.E.E.);
Alessia Lolli (Fava), Servizi di ricerca applicata per lo sviluppo e ottimizzazione di prodotto.
Moderatore: Michele Storci (Fava).
Convegno Fava, Main sponsor del Pastaria Festival.
Riflessioni intorno alla sicurezza alimentare: il ruolo dei lubrificanti e dei coadiuvanti tecnologici
Relatori: Andrea Marotta (Klüber Lubrication), Federico Provenzani (Klüber Lubrication).
Presentazione Klüber Lubrication.
Incontro fra culture nel mondo della pasta, aromi biologici: il sapore sostenibile che cela un ricordo
Virginia Tonanni (New Flavours), Aromi in movimento: navigare tra etichettatura statunitense ed europea. Culture e tendenze gustative a confronto. Le nuove frontiere per una pasta di successo;
Veronica Pero (New Flavours), Comunicare la sostenibilità aziendale “senza bugie”, ma facendo. Scelte e conseguenze del greenwashing e green blushing;
Gianni Sagratini (Università degli studi di Camerino), Samanta Corsetti (Università degli studi di Camerino), Studio e valorizzazione di composti bioattivi negli aromi naturali;
Salvatore Pizzo (DNV Assurance Italy), Le nuove frontiere della sostenibilità nell’agroalimentare;
Federica Di Candia (Itineri), L’esperienza Legù riporta in tavola il cibo della tavola contadina;
Ciro Borrelli (4BMC), Il QR code: pasta e aromi, molto più di un semplice link.
Moderatrice: Letizia Bellucci (New Flavours).
Convegno New Flavours.
Pasta fresca e ingredienti innovativi
Alessio Cimini (Università degli studi della Tuscia), Utilizzo di legumi maltati per la produzione di fasta fresca;
Vladimiro Cardenia (Università degli studi di Torino), Nuove sfide tecnologiche per il controllo del colesterolo e della sua ossidazione nella pasta all’uovo fortificata con tannini;
Valeria Imeneo (Università degli studi di Milano), Termotrattamenti di farine di legumi destinate alla produzione di pasta
Moderatrice: Cristina Alamprese (Università degli studi di Milano).
Convegno accademico.
Martedì 21 maggio il Pastaria Festival si è svolto secondo il programma seguente.
Proteine vegetali: approcci sostenibili e tendenze emergenti
Relatori: Matteo Angri (MartinoRossi), Francesco Barba (Barilla Group), Alberto Cartasegna (Miscusi), Monica Maj (Università Cattolica di Piacenza), Pier Luigi Rossi (Università degli studi di Bologna).
Tavola rotonda MartinoRossi.
Disciplinare per la autoregolamentazione dei claim volontari utilizzati nella comunicazione pubblicitaria della pasta. Uno sforzo dei pastai di Unione Italiana Food per rendere i claim sulla pasta sempre più trasparenti
Cristiano Laurenza (segretario dei pastai di Unione Italiana Food), Emanuele Marconi (direttore CREA), Margherita Mastromauro (presidente dei pastai di Unione Italiana Food).
Moderatrice: Roberta Russo (Unione Italiana Food).
Tavola rotonda Unione Italiana Food.
Pastorizzazione a microonde: innovazione di prodotto e sostenibilità ambientale nella pasta fresca
Relatore: Simone Bertoncello (GEA).
Presentazione GEA.
Pasta e mercati internazionali: consumi e tendenze nei canali retail e food service
Serena Colacino (NielsenIQ), E intanto il tempo pass(t)a, ma tu non passi mai;
Matteo Figura (Circana), I consumi di pasta fuori casa in Italia ed Europa.
Pasta secca, tradizionale, gluten-free ed integrale: ingredienti, qualità e ottimizzazione dei processi
Alessandra Marti (Università degli studi di Milano), La qualità della pasta integrale: dalla materia prima al processo produttivo;
Pasquale Trematerra (Università degli studi del Molise), Gli insetti infestanti la pasta con alcune considerazioni sul packaging;
Emanuele Marconi (Università Campus Bio-Medico di Roma; CREA-Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione, Roma), Ottimizzazione dei diagrammi di essiccamento della pasta per il contenimento della Reazione di Maillard e l’ossidazione dei lipidi;
Lorenzo Estivi (Università degli studi di Milano), Bioaccessibilità dei composti antiossidanti in paste gluten-free arricchite con sottoprodotti industriali;
Riccardo Guidetti (Università degli studi di Milano), La sostenibilità nel catering: il caso delle attrezzature per la cottura della pasta;
Laura Gazza (CREA-Centro di Ricerca Ingegneria e Trasformazioni agroalimentari, Roma), Pasta di riso Parboiled Integrale: processi di trasformazione innovativi per varietà a differente contenuto di amilosio;
Cinzia Montemurro (Università degli studi di Bari), Identificazione varietale di pasta tramite marker di DNA.
Moderatore: Emanuele Marconi (Università Campus Bio-Medico di Roma; CREA-Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione, Roma).
Convegno accademico.
LE ASSOCIAZIONI INTERNAZIONALI DEI PRODUTTORI DI PASTA PROTAGONISTE AL PASTARIA FESTIVAL
Nel corso dell’ottava edizione del Pastaria Festival si sono svolte, nelle sale della Stazione Leopolda, le assemblee generali di International Pasta Organisation (IPO), dell’Union des Associations de Fabricants de Pâtes Alimentaires de l’U.E. (UNAFPA) e dell’Associazione produttori pasta fresca della piccola e media impresa (APPAFRE), che hanno portato a Firenze molti prestigiosi pastifici, sia italiani che esteri.
Il compito di rappresentare ABIMAPI (l’associazione brasiliana dei produttori di pasta) alla manifestazione fiorentina è stato svolto dal presidente esecutivo, Claudio Zanão, che ha aperto i lavori del Pastaria Festival insieme ad un altro notissimo produttore di pasta americano, Carl Zuanelli, che ha portato i saluti di benvenuto in rappresentanza della National Pasta Association (associazione dei produttori statunitensi di pasta) e dell’International Pasta Organisation (di cui è presidente).
Margherita Mastromauro, presidente dei pastai di Unione Italiana Food, Gherardo Bonetto, segretario generale dell’Associazione produttori pasta fresca (APPF) e Virna Soncin, segretaria generale di APPAFRE, hanno dato voce, nell’apertura del Pastaria Festival, al comparto produttivo italiano di pasta alimentare.
Unione Italiana Food si è inoltre resa promotrice di una interessante tavola rotonda organizzata nell’ambito del Pastaria Festival nel corso della quale è stato presentato un innovativo disciplinare per autoregolare i claim volontari sulla pasta.
PRIMO INCONTRO NAZIONALE DEI PICCOLI PASTIFICI DI QUALITÀ
Conoscersi e confrontarsi su temi che accomunano i produttori artigianali di pasta secca: questo l’obiettivo che ha portato numerosi pastai italiani a ritrovarsi lunedì 20 maggio a Fiera Pastaria & Festival, per prendere parte al Primo incontro nazionale dei piccoli pastifici di qualità accogliendo l’invito di Dino Martelli, del noto pastificio di Lari (Pisa).
“Un’iniziativa riuscita”, secondo Martelli, che ha fatto emergere la necessità di comunicare in modo efficace, anche attraverso i social media, le caratteristiche distintive della produzione artigianale di pasta.
Di seguito i pastifici che hanno aderito all’iniziativa, destinata molto probabilmente a ripetersi in occasione delle prossime edizioni del Pastaria Festival: Famiglia Martelli, Pastificio Fratelli De Luca, Rustichella d’Abruzzo, Pastificio Cav. Cocco, Pastificio Fratelli De Luca, Pastificio Masciarelli, Pastificio Caterina, Alica, Pastificio Nicola Russo, Pastificio Carmiano, Pastificio Antonio Massa, Pastificio Ducato di Amalfi, Pastificio Gentile, 28 Pastai, Gerardo Di Nola, Gragnano in Corsa, Pastificio Il Mulino di Gragnano, Pastificio Sorrentino, Pastai Gragnanesi, Pastificio Afeltra, Pastificio Daniello, La Fabbrica della pasta di Gragnano, Pastificio Cuomo, Faella, Pastificio dei campi, Pastificio Merulo, Pastificio F.lli Setaro, Pastificio Caccese, Pastificio Graziano, Pastificio Vicidomini, Pasta di Canossa, Sapori Antichi, Pastificio Strampelli, Pastificio di Amante, Pastificio Alva Valle Scrivia, Pastificio Latini, Pasta Premiata, Filotea, La pasta di Camerino, Mancini, Spinosi, Camp’Oro, Pastificio Allemandi, Pastificio D’Amicis, Casa Prencipe, Benedetto Cavalieri, Pastificio Donna Itryia, Pastificio Vescera, Feudo Mondello, Fabbri, Michele Portoghese, Pastificio Chelucci, Pastificio Panarese, Pastificio Prosit Romeo, Pastificio Morelli, Pastificio Caponi, Pastificio Lettieri, Antico Pastificio Umbro, Pastificio Mozzo, Pastificio Frentana, Verrigni – Antico Pastificio Rosetano.
Gli sponsor del Pastaria Festival 2024