La pasta fresca protagonista al Pastaria Festival 2022

6 Settembre 2022 Off Di Pastaria

Pasta fresca: produzione, ingredienti innovativi e conservazione è il tema di uno dei numerosi convegni che compongono il programma della sesta edizione del Pastaria Festival. Tutti i produttori di pasta possono registrarsi all’evento e partecipare gratuitamente.

Nella giornata di convegni, incontri ed esposizioni del Pastaria Festival 2022 (Parma, 30 settembre 2022) un momento di approfondimento sarà, come di consueto, dedicato alla pasta fresca.
Il programma del convegno, intitolato Pasta fresca: produzione, ingredienti innovativi e conservazione, prevede i seguenti contributi:

  • Nuovo approccio alla modellazione per l’energia e il vapore. Valutazione dei consumi nell’industria della pasta fresca
    Filippo Catalano (Università degli studi di Bari)
  • Sottoprodotti della molitura di Kabuli e ceci neri pugliesi come ingredienti innovativi per fornire alti livelli di fibra alimentare e composti bioattivi nella pasta fresca senza glutine
    Michela Costantini (Università degli studi di Bari)
  • Effetti delle colture bioprotettive sulla comunità microbica durante la conservazione della pasta fresca ripiena italiana
    Chiara Montanari (Università degli studi di Bologna)
  • Sfarinati di grillo (Acheta domesticus L.) per la produzione di pasta fresca
    Andrea Bresciani (Università degli studi di Milano)

Modera: Cristina Alamprese (Università degli studi di Milano).

Per partecipare

La partecipazione al Pastaria Festival è gratuita, riservata a produttori di pasta, con registrazione obbligatoria fino ad esaurimento posti.

I produttori di pasta possono registrarsi a questo indirizzo.

I fornitori di macchine, impianti e servizi per la produzione di pasta interessati a sponsorizzare la manifestazione o a partecipare all’evento sono invitati a contattare la redazione di Pastaria (tel. 0521 1564934).

Gli sponsor del Pastaria Festival 2022