“Riduzione degli sprechi e sostenibilità ambientale: case history e buone prassi nei laboratori di produzione di pasta fresca”: se ne parlerà al Pastaria Festival nel convegno APPAFRE
7 Settembre 2017“Riduzione degli sprechi e sostenibilità ambientale: case history e buone prassi nei laboratori di produzione di pasta fresca” è il titolo del convegno, organizzato in collaborazione con APPAFRE, che si svolgerà nell’ambito del Pastaria Festival (Parma, 29 settembre 2017).
Sarà organizzato in collaborazione con l’Associazione produttori pasta fresca della piccola e media impresa e dell’artigianato (APPAFRE) il convegno Riduzione degli sprechi e sostenibilità ambientale: case history e buone prassi nei laboratori di produzione di pasta fresca che si svolgerà, insieme a numerosi altri, in occasione del Pastaria Festival (Parma, 29 settembre 2017).
Il convegno prevede i seguenti interventi:
- Serena Pironi (Ordine dei tecnologi alimentari), Spreco alimentare e sostenibilità ambientale: scenario, consapevolezza degli operatori e buone prassi
- Federica Calcagno (Fontaneto), Riduzione degli sprechi e sostenibilità: l’esempio del pastificio Fontaneto
- Lorenzo Bossina (Pastificio Reale), Utilizzo della canapa, risorsa del territorio e di antiossidanti prodotti a partire da scarti nella pastificazione
- Valentina Garolla (La Ginestra), La politica dell’ambiente e contenimento degli sprechi: l’esperienza del pastificio La Ginestra
- Rosa Carissimi (Raviolificio Poker), Legge Gadda: dalla teoria alla pratica
- Giovanni Pecchioni (Scuola Superiore Sant’Anna, Pisa, LandLab), Valorizzazione dei residui di produzione della filiera pastaria: stima del potenziale energetico. Il caso del pastificio F.lli Delfino.
- Luca Galaverna (I Pastai Taste & Tradition), No waste please by Pasta group (in collegamento video dall’Australia)
PER PARTECIPARE AL PASTARIA FESTIVAL
I produttori di pasta interessati a prendere parte al Pastaria Festival possono richiedere un invito utilizzando il form seguente, avendo cura di fornire i riferimenti completi del pastificio.
La partecipazione è gratuita, ma su invito, con registrazione obbligatoria, riservata a produttori di pasta, e fino ad esaurimento posti.
I fornitori di macchine, impianti e servizi per la produzione di pasta interessati a sponsorizzare la manifestazione o a partecipare all’evento sono invitati a contattare la redazione di Pastaria (tel. 0521 1564934).
Festeggia con noi i 10 anni di Pastaria, richiedi subito l’invito gratuito per partecipare (attenzione i posti sono limitati)