Sistemi di porzionatura per paste cotte e piatti pronti
23 Settembre 2011La richiesta da parte di operatori del settore di sempre più alta produttività, unita alla volontà di poter ridurre gli ingombri e all’esigenza di abbattere i costi di conduzione, è lo spunto per Moriondo, nota azienda di Besana Brianza (Monza) che costruisce macchine e impianti per pasta alimentare, per la realizzazione di nuovi modelli e soluzioni tecnologiche.
I sistemi automatici di porzionatura per paste cotte MDP rispondono appieno alle esigenze sopra descritte.
Con essi le lunghezze delle linee di cottura sono notevolmente ridotte, sfruttando i cuocitori in tutta la loro potenzialità. Condizione che non si verifica nelle linee che dosano la pasta prima della cottura.
In particolare i porzionatori MDP trovano impiego:
• nelle linee di piatti pronti precotti;
• nelle linee di paste cotte neutre.
Nella produzione di paste cotte neutre, i sistemi di porzionatura MDP possono essere abbinati:
• alle termoformatrici;
• alle macchine confezionatrici a busta.
La loro caratteristica principale è che sono in grado di porzionare qualsiasi tipo di pasta precotta, sia essa lunga, corta o ripiena; e ciò senza dover intervenire meccanicamente sull’impianto. Questo vuol dire che l’impianto può passare da un formato ad un altro senza fermi tecnici.
Il sistema è particolarmente versatile anche per quanto riguarda le dosi. Le variazioni del quantitativo delle porzioni non richiedono interventi sulle attrezzature, essendo le porzioni impostate direttamente nei menù delle ricette (operazione eseguibile a bordo linea o da posizione connessa a distanza). Le maschere del programma sono realizzate con grafica semplice ed intuitiva, per facilitare al massimo gli operatori.
Le stazioni MDP sono applicabili sulle linee in numero di due o multipli di due sino a diciotto, ciò a seconda delle capacità produttive che si devono raggiungere (da 10÷15 a 180÷200 piatti/minuto).