Spazio Abimapi. ABIMAPI promuove la mostra Esporte & Energia di William Kass durante i giochi olimpici
5 Ottobre 2016Spazio Abimapi è la rubrica curata dalla Associazione brasiliana dei produttori di biscotti, pasta e pani e prodotti da forno industriali, per informare gli operatori del settore sull’attività dell’associazione e le novità del mercato brasiliano della pasta alimentare.
di ABIMAPI
La mostra Esporte & Energia by William Kass (Sport ed Energia di William Kass) riproduce 17 sport diversi e celebra tre luoghi d’interesse della città di Rio de Janeiro, inserendo piccole miniature umane in scenografie realizzate con cibo vero. Biscotti, pasta, pane e prodotti da forno industriali sono i protagonisti dell’allestimento della vetrina realizzata dall’artista con lo scopo di sensibilizzare il pubblico riguardo all’importanza del cibo come fonte di energia per lo sport.
Dal 2013 William Kass realizza opere coperte da copyright incentrate su fotografie che ritraggono la natura morta e si dedica alla serie Minimize, che unisce i più differenti tipi di cibo in un’insolita interazione con miniature di esseri umani, riproducendo situazioni, scene e storie. Nel 2014 l’artista ha esposto le sue opere a Gulfood, la più grande fiera di food & beverage del Medio Oriente, che si tiene ogni anno a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti.
Questa è la prima esposizione nazionale dell’artista, tenutasi in collaborazione con l’Associazione brasiliana dei produttori di biscotti, pasta e pani e prodotti da forno industriali (ABIMAPI) insieme all’Agenzia brasiliana per la promozione delle esportazioni e degli investimenti (Apex-Brasil).
“I visitatori possono vivere, in uno spazio gradevole e accogliente, esperienze ludiche e visive che mostrano l’importanza di una dieta quotidiana bilanciata e l’indispensabilità dei carboidrati per coloro che praticano attività fisica, poiché sono il principale nutriente che fornisce energia al corpo”, ha affermato Claudio Zanão, presidente di ABIMAPI.
Oltre all’esposizione, i visitatori potranno ammirare anche tre installazioni dove vengono mostrati prodotti del settore in formato gigante, per esempio spaghetti e pane bianco (o toast). Infine vi è la possibilità di gustare alcuni cibi promossi dal settore, offerti dai produttori. Lo spazio espositivo, quindi, aiuta a sensibilizzare il pubblico sull’uso dei quattro sensi – olfatto, gusto, vista e tatto – nella produzione del cibo. ABIMAPI si augura che la mostra possa contribuire a diffondere una maggiore conoscenza del settore e dei prodotti della terza maggiore industria pastaria al mondo.
Per ulteriori informazioni: www.abimapi.com.br oppure www.facebook.com/abimapibrasil
Scarica gratuitamente la rivista
PASTARIA 5/2016 (ITALIANO) (PDF ad alta risoluzione) (80,3 MiB, 1.825 download)
Registrazione necessaria. Sign-up to download.
PASTARIA 5/2016 (ITALIANO) (PDF a bassa risoluzione) (13,8 MiB, 2.261 download)
Registrazione necessaria. Sign-up to download.
PASTARIA 5/2016 (ITALIANO) (file iBooks) (102,5 MiB, 1.506 download)
Registrazione necessaria. Sign-up to download.